… altre DEFINIZIONI, sempre in ordine alfabetico:
ANIMALE SCAVATORE
Un “animale scavatore” è un animale (diverso da un verme, insetto o simile) che fa una buca per abitarvi o ripararsi, quali un coniglio selvatico, una talpa, una marmotta, un citello o una salamandra)
NOTA: una buca fatta da un animale non scavatore, quale un cane, non è una condizione anormale del terreno se non è marcata o dichiarata come terreno in riparazione.
Ricordate! le formiche non sono animali scavatori, in quanto insetti! Gli insetti sono impedimenti sciolti, definizione che vedremo in seguito. Anche un formicaio è un impedimento sciolto.
ARBITRO
Un “arbitro” è una persona incaricata dal Comitato di accompagnare i giocatori per decidere su questioni di fatto ed applicare le Regole. Egli deve intervenire per qualsiasi infrazione ad una Regola che osservi o che gli venga riferita.
Un arbitro non dovrebbe custodire l’asta della bandiera, stare vicino alla buca o indicarne la posizione, oppure alzare la palla o marcarne la posizione.
Ricordate! Un arbitro è un agente estraneo, come spiegato nella definizione di agente estraneo.
AREA DI PARTENZA
L’ area di partenza è l’area dalla quale si inizia il gioco della buca che si deve giocare. E’ un’area rettangolare, profonda due bastoni, delimitata frontalmente e lateralmente da due indicatori di partenza. Una palla è fuori dall’area di partenza quando si trova interamente fuori dall’area di partenza.
Ricordate! Controllate sempre prima di giocare il vostro colpo di partenza se avete supportato la palla correttamente entro i limiti dell’area di partenza! Se giocate una palla al di fuori dell’area di partenza, il vostro colpo è annullato e dovrete rigiocare correttamente un’altra palla entro i limiti dell’area di partenza incorrendo in due colpi di penalità, quindi fate attenzione!
Con questo è tutto per ora… ritorno a breve con altre DEFINIZIONI!
Buon gioco e a presto! 🙂