Tempo fa (blog di aprile 2011) abbiamo pubblicato dei consigli su cosa è consentito fare secondo le Regole. Qui di seguito ci sono altri suggerimenti utili che possono aiutare e di cui non tutti sono a conoscenza, in special modo dopo le modifiche entrate in vigore nel gennaio 2012. Vediamo quali 😉
Secondo le Regole è possibile:
- Rastrellare le irregolarità in un bunker prima di giocare da quel bunker, a condizione che questo sia fatto con il solo proposito di avere cura del campo e nulla sia fatto in infrazione alla Regola 13-2 in relazione al colpo successivo (Eccezione 2 alla Regola 13-4).
- Trasportare un bastone da mancino, anche se giocate da destro (vale anche il contrario). Non c’è nulla nelle Regole che lo vieti.
- Chiedere in prestito palle, tees, guanti, asciugamani da un altro giocatore durante un giro (durante un giro si può chiedere in prestito a un altro giocatore sul campo articoli di equipaggiamento tranne i bastoni, Decisione 5-1/5).
- Avere più di un caddie durante un giro, a condizione che si abbia un caddie alla volta ( Decisione 6-4/7).
- Entrare in Clubhouse, Buvette o nel pro-shop durante un giro, purchè non si ritardi ingiustificatamente il gioco (Decisione 6-8a/2.7)
- Far cadere alcune foglie da un albero durante un movimento di pratica, a condizione che l’area del movimento che si intende effettuare non sia materialmente influenzata (Decisione 13-2/0.5).
- Riparare un piccolo pitch mark quattro metri davanti alla propria palla prima di effettuare un approccio al green di 130 metri ( Decisione 13-2/0.5).
- Strofinare una palla sul green per pulirla, purchè non sia fatto con lo scopo di provare la superficie del green (Decisione 16-1d/5).
- Restituire la palla all’avversario o al compagno di gioco facendola rotolare sul green, purchè questo sia casuale e non sia fatto con l’intenzione di provare la superficie del green stesso (Decisione 16-1d/1).
- Rimuovere qualsiasi equipaggiamento di qualunque giocatore lasciato vicino alla buca mentre la palla è in movimento e avete paura che questa possa colpirlo ( Regola 24-1).
Tutto chiaro? buon gioco allora! 😉