Qui di seguito riportiamo nove piccoli consigli su cosa le Regole permettono di fare: controllateli, magari potete trovare qualcosa di nuovo 😉
Secondo le Regole del Golf potete:
1. Avere la bandiera custodita, anche quando la vostra palla si trova in bunker, oppure in avant green. (Regola 17-1).
2. Guardare nella sacca di qualcun altro per identificare il ferro adoperato da questi per il colpo. (Decisione 8-1/10).
3. Adoperare il tacco o la punta del bastone per colpire la palla ( Decisione 14-1/1).
4. Chiedere a chiunque la distanza da qualunque punto A a qualunque punto B – L’informazione sulle distanze non è consiglio, Definizione di Consiglio.
5. Appoggiare un bastone su un ponte situato in un ostacolo d’acqua. ( Decisione 13-4/30).
6. Appoggiare un bastone, o i bastoni in un bunker prima di giocare un colpo alla vostra palla che giace in quel bunker ( Eccezione I(b) alla Regola 13-4).
7. Avvolgere un asciugamano o un fazzoletto attorno al grip per aiutarvi nell’impugnare il bastone in una giornata piovosa (Regola 14-3c).
8. Ripiazzare la vostra palla dove era, con la penalità di un colpo, dopo aver puttato e la vostra palla ha oltrepassato la buca finendo in bunker. (Regola28a).
9. Adoperare la punta del vostro putter per marcare la palla (Decisione 20-1/16).
REGOLE DEL GOLF: 9 CONSIGLI SU QUELLO CHE NON SI PUO’ FARE
Dopo aver indicato qualcosa di quello che è consentito fare, riportiamo qui di seguito nove consigli su quello che le Regole non consentono di fare sul campo.
Secondo le Regole del Golf, non potete:
1. Dichiarare che la vostra palla è persa ( Definizione di Palla Persa).
2. Toccare la vostra palla per identificarla ovunque sul campo senza annunciare prima la vostra intenzione e marcarne la posizione (Regola 12-2).
3. Prendere in prestito un bastone scelto per il giro da un altro giocatore che gioca sul campo (Regola 4-4a).
4. Prendere un rastrello e livellare la sabbia in un bunker prima di effettuare un colpo alla vostra palla che si trova nel medesimo bunker ( nota: a meno che la vostra palla era già in quel bunker e avete effettuato un colpo ad essa non riuscendo a tirarla fuori dallo stesso bunker) – (Decisione 13-4/0.5).
5. Sospendere il gioco a causa di forti raffiche di vento o per un’intensa pioggia. (Regola 6-8).
6. Praticare sul campo di gara prima di un giro nel giorno di una gara stroke play (Regola 7-1b).
7. Toccare foglie, o altri impedimenti sciolti che si trovano in un bunker mentre effettuate il backswing nel colpire la palla. ( Decisione 13-4/33).
8. Chiedere a chiunque, tranne che al vostro partner, se avete bisogno di giocare un ferro in più a causa del vento forte. ( Regola 8-1).
9. Rifiutare o ritirare una concessione durante un match play (Regola 2-4).
Un ultimo punto, che risolve molti dubbi tra i giocatori, specialmente i neofiti:
E’ consentito rimuovere un paletto del fuori limite che interferisce con l’area del movimento?
NO. Questo non è consentito dalle Regole, come confermato dalla Decisione 13-2/17:
D. Un giocatore rimuove un palo che definisce i limiti del percorso e che interferisce con il suo movimento. E’ permesso fare questo?
R. No. Gli oggetti che definiscono il fuori limite sono fissi. Migliorare il lie di una palla muovendo qualcosa di fisso è un’infrazione alla Regola 13-2.
Buon gioco! 🙂
Testo e immagini tratti dal blog di B. Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.