Page 154 - Come Gestire Una Gara Edizione 2016
P. 154
Linee Guida - Come Gestire Una Gara
Appendice P
COME ADOPERARE LO STIMPMETER PER DETERMINARE LA
VELOCITA' DEL GREEN
Per iniziare, occorre procurare il seguente
equipaggiamento:
● Stimpmeter
● Tre palle da golf
● Tre tees
● Un metro a nastro di circa 3 metri
● Un foglio per i dati
Procedimento:
1. Scegliete un'area pianeggiante sul green, della misura
approssimativa di tre metri per tre. (Un modo semplice per
determinare un'area pianeggiante sul green è quello di posizionare lo
Stimpmeter sulla superficie del green e mettere sulla scanalatura a V
dello Stimpmeter una palla; il movimento della palla indicherà se
l'area prescelta sia ragionevolmente in piano o meno).
2. Inserite un tee nel terreno sul green, vicino al bordo dell'area scelta,
che fungerà da punto iniziale.
Mantenendo lo Stimpmeter dall'estremità con l'incavo, posizionate
l'altra estremità rastremata sul terreno dietro al tee e indirizzatela
verso il punto dove volete far rotolare la palla. Mettete la palla
sull'incavo e lentamente sollevate l'estremità incavata dove avete
posizionato la palla fino a che la palla inizi a rotolare lungo la
scanalatura dello Stimpmeter. Una volta che la palla ha iniziato a
rotolare, mantanete lo Stimpmeter in quella posizione fino a che la
palla raggiunga la superficie del green.
Ripetete la stessa procedura con le altre due palle, tenendo
l'estremità rastremata sempre sullo stesso punto.
3. Tutte le tre palle dovrebbero fermarsi a non più di 20 centimetri l'una
dalle altre. (Qualora esse si fermassero ad una distanza maggiore di
20 centimetri l'una dalle altre, allora è possibile che lo Stimpmeter sia
stato mosso più del dovuto durante le tre prove, oppure che le palle
© 2013-2016 www.regolegolf.com V 2.0 Pag. 152 di 154