Page 442 - RdG - Decisioni sulle Regole del Golf 2016-2017
P. 442

REGOLA 28- PALLA INGIOCABILE

Eccetto quando la palla si trova in un ostacolo d’acqua, il giocatore può considerare la propria palla
ingiocabile in qualsiasi punto del campo. Il giocatore è il solo che possa giudicare se la sua palla sia
ingiocabile.

Se il giocatore ritiene che la sua palla sia ingiocabile, egli deve, con la penalità di un colpo:

a. Procedere secondo quanto la Regola 27-1 prevede per colpo e distanza, giocando una palla il più
     vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola
     20-5); o

b. Droppare una palla dietro al punto in cui giaceva la palla, mantenendo quel punto direttamente
     tra la buca e il posto in cui viene droppata la palla, senza alcun limite a quanto dietro quel punto la
     palla possa essere droppata; o

c. Droppare una palla entro la distanza di due bastoni dal punto in cui giaceva la palla, ma non più
     vicino alla buca.

Se la palla ingiocabile è in un bunker, il giocatore può procedere secondo le Clausole a, b, o c. Se
sceglie di procedere secondo la Clausola b o c deve droppare una palla nel bunker.

Quando procede secondo questa Regola, il giocatore può alzare e pulire la sua palla oppure sostituirla.

PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
Match play - Perdita della buca; Stroke play - Due colpi.

DECISIONI - PALLA INGIOCABILE

 28/1 QUANDO È NECESSARIO TROVARE E IDENTIFICARE UNA PALLA
            DICHIARATA INGIOCABILE

D. Un giocatore gioca il colpo di partenza in un profondo canalone (canyon). Il giocatore
dichiara immediatamente la palla ingiocabile e gioca un’altra palla dalla partenza secondo
l'opzione di colpo e distanza della Regola 28. Può il giocatore dichiarare una palla ingiocabile
quando questa non è stata trovata?

R. Si. Un giocatore può procedere secondo l'opzione di colpo e distanza (Regola 28a) senza
trovare la sua palla.

Tuttavia, poiché le Regole 28b e 28c richiedono il riferimento su dove si trovava la palla, il
giocatore deve trovare e identificare la sua palla per procedere secondo una di queste due
opzioni.

 28/2 GIOCATORE DICHIARA LA PRIMA PALLA GIOCATA DALLA
            PARTENZA COME INGIOCABILE, ABBANDONA LA PALLA
            PROVVISORIA E RECLAMA DI AVERE UN PUNTEGGIO DI TRE
            CON LA TERZA PALLA

D. Un giocatore gioca il suo colpo di partenza in fondo a un bosco sulla destra. Il giocatore
gioca poi una palla provvisoria nello stesso bosco. Il giocatore non cerca alcuna delle due
palle.

© 1996-2016 www.regolegolf.com - V 1.0  Pag. 441 di 543
   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447