Page 158 - RdG - Decisioni sulle Regole del Golf 2016-2017
P. 158
Comitato dovrebbe decidere che A ha il diritto di giocare fuori turno, purché egli lo faccia
prima di alzare la sua palla, cioè la Regola 22-2 permette a un concorrente in una gara
stroke play al quale viene richiesto di alzare la sua palla perché interferisce, di "giocare per
primo invece di alzarla".
Se B non avesse richiesto ad A di alzare la sua palla prima che egli (B) avesse giocato il putt,
il Comitato dovrebbe decidere che A non aveva il diritto a giocare il putt fuori turno.
Sebbene tollerare che si giochi il putt fuori turno in stroke play possa essere discutibile alla
luce di com'è esplicitamente scritta la Regola 10-2b, non c'è penalità per farlo (Regola 10-
2c), non è in contrasto con l'intento della Regola 10-2b e potrebbe tendere a velocizzare il
gioco. Di conseguenza, tale procedura non dovrebbe essere scoraggiata.
Altre Decisioni relative alla Regola 10-2b :
Giocatore rinuncia al turno di gioco; circostanze nelle quali egli potrebbe completare la
buca- vedi 31-4/1.
Limite alla decisione di una parte di giocare nell'ordine che ritiene migliore - vedi 31-4/2.
DECISIONI - GIOCARE FUORI TURNO IN STROKE PLAY
10-2c/1 PALLA GIOCATA FUORI TURNO DALL'AREA DI PARTENZA
ABBANDONATA E UN'ALTRA PALLA GIOCATA NELL'ORDINE
GIUSTO
D. In una gara stroke play, un giocatore gioca fuori turno dalla partenza e, sebbene avesse
dovuto continuare a giocare con la palla giocata fuori turno senza penalità, abbandona la
palla e gioca un'altra palla nell'ordine corretto. Qual è la Decisione?
R. Quando il concorrente gioca un'altra palla dalla partenza, la palla originaria si considera
persa e l'altra palla è in gioco con la penalità di colpo e distanza - vedi Regola 27-1.
Giocatore che manca il colpo dall'area di partenza supporta la palla più in basso prima di
fare il colpo successivo – vedi 18-2/1.
Palla cade dal tee quando è appena toccata con un colpo viene raccolta e messa sul tee –
vedi 18-2/2.
Palla creduta erroneamente fuori limite alzata: concorrente gioca un'altra palla dall'area di
partenza – vedi 18-2/11.
Palla provvisoria alzata diventa in seguito la palla in gioco; il concorrente gioca poi da un
posto sbagliato – vedi 27-2b/10.
Sia il giocatore che il partner giocano dalla stessa area di partenza in foursome –
vedi 29-1/9.
© 1996-2016 www.regolegolf.com - V 1.2.1 Pag. 157 di 543