Page 222 - RdG - Decisioni sulle Regole del Golf 2016-2017
P. 222

Altre Decisioni relative alla Regola 14-4: vedi “Palla in Movimento Colpita dal
                                     Bastone” nell'Indice.
            DECISIONI - GIOCARE UNA PALLA IN MOVIMENTO
             14-5/1 PALLA CHE SI MUOVE DURANTE IL BACKSWING, COLPITA
                   MENTRE SI STA ANCORA MUOVENDO
            D. La palla di un giocatore incomincia a muoversi durante il suo backswing e il giocatore la
            colpisce mentre si sta ancora muovendo. Qual è la Decisione?
            R. Non c'è penalità secondo la Regola 14-5, perché la palla ha incominciato a muoversi
            dopo che il giocatore aveva iniziato il backswing. Comunque, se il giocatore ha causato il
            movimento della palla, incorre nella penalità di un colpo - Regola 18-2.
             14-5/2  EFFETTUARE UN COLPO A UNA PALLA CHE OSCILLA
            D. La palla di un giocatore si trova sul putting green. La palla sta oscillando a causa del
            vento. Può il giocatore effettuare un colpo alla palla mentre oscilla?
            R. Sì. Giacché una palla che oscilla non è in movimento come definito dalle Regole del Golf,
            non c'è penalità per effettuare un colpo a una palla che oscilla. Il giocatore deve continuare
            il gioco senza ritardo ingiustificato.
                    Giocatore preme la palla sulla superficie del putting green – vedi 1-2/9
                          Palla che oscilla quando viene addressata – vedi 18/2
             Altre Decisioni relative alla Regola 14-5: vedi “Palla in Movimento Colpita dal
                                     Bastone“ nell'Indice.
            DECISIONI - PALLA IN MOVIMENTO NELL'ACQUA
             14-6/1 PALLA SI MUOVE NELL'ACQUA IN OSTACOLO D'ACQUA DOPO
                   AVER PRESO LO STANCE
            D. Una palla si è fermata nell'acqua poco profonda che scorre veloce in un ostacolo
            d'acqua. Dopo che il giocatore è entrato con prudenza nell'acqua, si è incamminato verso la
            palla e ha preso il suo stance, la palla si muove, probabilmente a causa della corrente.
            Qual è la Decisione?
            R. Quando una palla è in acqua e non è chiaro se le azioni del giocatore ne abbiano causato
            il movimento, al giocatore dovrebbero essere concessi i benefici del dubbio e nessuna
            penalità dovrebbe essere applicata. Tuttavia, se le azioni del giocatore hanno causato
            chiaramente il movimento della palla, egli sarebbe soggetto a un colpo di penalità secondo la
            Regola 18-2 e deve ripiazzare la palla. Per esempio, se il giocatore saltasse nell'acqua vicino
            alla palla e nel fare ciò creasse uno schizzo che muove la palla, egli  incorrerebbe nella
            penalità secondo la Regola 18-2.





            © 1996-2016  www.regolegolf.com - V 1.2.1                 Pag. 221 di 543
   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227