Page 529 - RdG - Decisioni sulle Regole del Golf 2016-2017
P. 529

4. Dopo che la gara è chiusa, C informa il Comitato dell'accaduto. A dovrebbe essere
       squalificato?
       R. Sì. La Regola 34-1b dice in effetti che un concorrente deve essere squalificato dopo che
       la gara è stata chiusa se egli consegna uno score omettendo di includere una penalità in cui
       era a conoscenza di essere incorso prima della chiusura della competizione. Poiché C aveva
       fatto notare ad A che egli aveva proceduto non correttamente e A non aveva compiuto
       alcuna azione per verificare se fosse incorso in una penalità prima di consegnare il suo
       score, si ritiene che A fosse  a conoscenza di essere incorso in una penalità.
        34-1b/2 CONCORRENTE NON FIRMA LO SCORE; ERRORE SCOPERTO
              DOPO LA CHIUSURA DELLA GARA
       D. Poco dopo che una gara stroke play è  stata chiusa, si è scoperto che lo score del
       vincitore non è stato firmato da questi. Il Comitato dovrebbe intraprendere qualche azione?
       R. Il Comitato deve decidere se il concorrente sapesse, prima che la gara fosse chiusa, che
       aveva infranto le Regole non avendo firmato lo score (Regola 6-6b). Se egli lo sapeva è
       squalificato come previsto nell'Eccezione (iv) alla Regola 34-1b. Altrimenti, nessuna penalità
       può essere imposta e il risultato della gara deve rimanere tale.
       Concorrente non firma lo score del primo giro; errore scoperto al termine dell'ultimo giro
                                   – vedi 6-6b/3.
        Concorrente che non controfirma lo score incolpa il Comitato di non avergli dato tempo
                                sufficiente - vedi 33-7/3.
        34-1b/3 GIOCO DI UNA PALLA SBAGLIATA IN UNA GARA STROKE PLAY
              NON RETTIFICATO; ERRORE SCOPERTO DOPO LA
              CONCLUSIONE DELLA COMPETIZIONE
       D. In stroke play, A gioca una palla sbagliata alla buca 5, ma se ne rende conto non prima di
       aver imbucato a quella buca. Prima di partire dalla buca 6, A e B, marcatore di A,
       concludono che A è incorso nella penalità di due colpi. Di conseguenza ,B aggiunge la
       penalità di due colpi al punteggio di A per la buca 5 e A e B giocano dalla partenza della
       buca 6 senza che A rettifichi il suo errore come richiesto dalla Regola 15-3b. A non era a
       conoscenza di dover rettificare l'errore.
       Prima di consegnare il suo score, A mette al corrente  il Comitato dell'incidente. Il
       Comitato conferma che la penalità è di due colpi, ma non chiede ad A se l'errore sia stato
       rettificato.
       A vince la gara. Diversi giorni dopo, il secondo arrivato reclama che A debba essere
       squalificato secondo la Regola 15-3b. Qual è la Decisione?
       R. La gara si considera giocata con A vincitore. Secondo la Regola 34-1b, una penalità di
       squalifica non può essere imposta dopo che una gara è stata chiusa, se il concorrente non
       sapesse di essere incorso nella penalità.



       © 1996-2016  www.regolegolf.com - V 1.2.1                 Pag. 528 di 543
   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534